was successfully added to your cart.

La storia del ristorante

By | news | No Comments

LA STORIA DEL RISTORANTE:

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA DA OLTRE 40 ANNI

Il Ristorante Dai Gelosi agli inizi era un alimentari, bar e bottega di paese. Poi, con il passare del tempo e l’apertura di grandi supermercati nella zona, la bottega è stata chiusa ed è rimasto il bar, a cui si è aggiunta in seguito una trattoria.

A quel tempo, nel 1975, il papà, Rino Gelosi, aveva circa 25 coperti e già allora la gestione era di tipo familiare, luogo di incontro per la popolazione del paese. Dopodiché, quando i quattro figli di Rino sono cresciuti, uno alla volta si sono inseriti nell’attività di famiglia.

Il ristorante ha conosciuto varie fasi di ampliamento: inizialmente, nell’anno 1990, con l’aggiunta di due sale, e nel 2002 con altre due sale, raggiungendo così la configurazione attuale.

Oggi la famiglia Gelosi mantiene la conduzione familiare del ristorante e tutti e quattro i fratelli lavorano ancora assieme, con la mamma, ciascuno impegnato nelle proprie mansioni pur sviluppando una forte sinergia.

Pietro Giuseppe si occupa di gestione del personale, contabilità, accoglienza e pubbliche relazioni e mantiene i rapporti con la clientela. Fabrizio, sommelier, è responsabile della cantina, degli acquisti e lavora in cucina, dedicandosi principalmente alla carne allo spiedo. Paolo, il fratello maggiore, è cuoco ed è impegnato in particolare nella cottura delle carni alla griglia. Leonardo, per tutti “Mastro Pasta”, si occupa invece di antipasti, cottura della pasta e dei primi piatti.

La mamma Cecilia dà ancora un grande aiuto in cucina, continuando a trasmettere la passione a tutta la famiglia e alle nuove generazioni; si prende cura della merce in arrivo, del lavaggio delle verdure e della pulizia generale dell’ambiente.

Se ai suoi albori, nel 1975, il ristorante aveva 25 coperti, ora con l’attuale configurazione conta circa 500 coperti. E, con l’inserimento nello staff delle nuove generazioni di figli e nipoti, la tradizione di famiglia del Ristorante Dai Gelosi verrà mantenuta, come già avviene da oltre 40 anni.

THE RESTAURANT HISTORY:

A FAMILY TRADITION FOR OVER 40 YEARS

Dai Gelosi Restaurant was at the beginning a grocery, bar and country shop. Then, with the passing of time and the opening of large supermarkets in the area, the shop was closed while the bar remained, to which an eating house was later added.

In 1975 the father – Rino Gelosi – had about 25 seats and also at that time the restaurant was family-run and a meeting place for the people of the village. Afterwards, when the four sons of Rino grew up, one at a time they joined the family activity.

The restaurant has experienced several stages of expansion: initially, in 1990, by adding two rooms, and in 2002 with the addition of two more rooms, thus reaching the current configuration.

Today the Gelosi family maintain the family tradition and all four brothers still work together with their mother in the restaurant, each engaged in their own duties while developing a strong synergy.

Pietro Giuseppe deals with HR management, accounting, hospitality and public relations and maintains relationships with customers. Fabrizio, sommelier, is responsible for the wine cellar, purchases and works in the kitchen, handling mainly skewer meat. Paolo, the older brother, is a chef and in particular he takes care of the cooking of grilled meat. Leonardo, whose nickname is “The Pasta Master”, deals instead with starters, cooking of pasta and first courses.

The mom, Cecilia, still gives great help in the kitchen, continuing to pass on her passion to the whole family and to the new generations. She takes care of the goods coming in, the washing of the vegetables and the general cleanliness of the restaurant.

If in its early days – in 1975 – the restaurant had only 25 seats, now with the current configuration it has about 500 seats. And with the inclusion of the new generations of children and grandchildren, the family tradition of Dai Gelosi Restaurant will be maintained, as it has been for more than 40 years.

La Cantina

By | cucina, news | No Comments

LA CANTINA

La cantina del Ristorante Dai Gelosi è sempre fornita di vini autoctoni provenienti dal territorio, con predilezione per le piccole realtà locali, ma anche dei più importanti vini italiani e stranieri, come i vini francesi della zona dello Champagne, Bordeaux e alsaziani. Disponiamo di bottiglie giovani e anche con un grado maggiore di invecchiamento. Read More

Un angolo di verde

By | news | No Comments

UN ANGOLO DI VERDE

Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione il Ristorante Dai Gelosi si occupa della cura e manutenzione dei propri spazi verdi.

La particolarità è che la manutenzione viene svolta interamente da membri della famiglia Gelosi e dello staff che, conoscendo il ristorante palmo a palmo, si prendono cura di ogni angolo utilizzando questo momento come piacevole “diversivo” dalle attività di ogni giorno. Read More

Risotto agli Asparagi

By | cucina | No Comments

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Il Ristorante Dai Gelosi è molto attento alla stagionalità dei piatti proposti. Per questo da inizio marzo alla prima settimana di aprile utilizziamo gli asparagi verdi per preparare un delizioso risotto e anche altri piatti, come i filetti di maiale farciti o l’insalata di asparagi. Read More

Pasta sfoglia

By | cucina | No Comments

PASTA SFOGLIA

La pasta sfoglia è una delle lavorazioni più complesse della nostra cucina in quanto, essendo una realizzazione molto delicata, richiede un lungo tempo di preparazione, due giorni o due giorni e mezzo.

All’inizio viene preparato un panetto di acqua, farina e zucchero che sarà la nostra “camicia” di partenza per la pasta sfoglia, e lo si mette a riposare per 4-5 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo, viene estratto e steso su un tavolo. Read More

Panettone

By | cucina | No Comments

PANETTONE

L’impasto del panettone è uno dei più complessi in quanto richiede un lungo tempo di preparazione: si pensi che solo la prima fase di riposo dura 12 ore.

La lavorazione inizia la sera, inserendo in planetaria i seguenti ingredienti: farina, tuorlo d’uovo, acqua e una piccola parte di lievito. Una volta azionata la macchina, la si lascia impastare per 15-20 minuti e negli ultimi 5 minuti si aggiunge il burro, ovvero la parte grassa, la più corposa del nostro impasto. Read More

Pasta Frolla

By | cucina | No Comments

PASTA FROLLA

La pasta frolla è una delle preparazioni più tradizionali della nostra cucina e allo stesso tempo uno dei composti più “poveri”; si realizza tramite una miscela di ingredienti solidi e liquidi. Tra i solidi troviamo la farina, il burro e lo zucchero, tra i liquidi le uova. Read More

Pan di Spagna

By | cucina | No Comments

PAN DI SPAGNA

La ricetta del Pan di Spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da preparare. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il Pan di Spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far sì che si possa raggiungere il risultato desiderato. Read More